lunedì 20 dicembre 2010

Il Presepe, espressione della Tradizione Natalizia

Una delle più caratteristiche e pittoresche Tradizioni Godjane, inerenti il Santo Natale, è senza ombra di dubbio il Presepe artigianale.
Esso è di solito fatto prevalentemente in sughero e legno, con pastori di terracotta dipinta; oltre ad esservi riprodotta la Natività di Gesù, vi sono rappresentate scene e situazioni di vita quotidiana popolare, le quali vanno osservate nei minimi dettagli, costituendo motivo di attrazione per adulti e bambini.
Come ogni anno i Gordjani creano il loro presepe come vuole la Tradizione, dando sfoggio della loro creatività e fantasia, ricreando molteplici ambientazioni secondo il proprio gusto.

Ma il Presepe non è una tradizione esclusivamente Gordjana, in molte parti del mondo, ed in Italia specialmente, ci sono scuole, anche di altissimo livello, di artisti che da secoli si dedicano a quest'arte. Di seguito è esposto un filmato di quello che noi consideriamo uno dei più bei presepi in assoluto, oltre che uno dei più antichi: il Presepe della Basilica del Carmine, a Napoli; è stato creato da abili artigiani in puro stile '700 Napoletano, sia per quel che riguarda la struttura, sia per i pastori.

PRESEPE DEL CARMINE MAGGIORE

Augurandoci che le immagini siano di vostro gradimento, cogliamo l'occasione per farvi i migliori auguri di buon Natale.

Impero del Gordjan

Nessun commento:

Posta un commento