ORDINE GORDJAN


L’Ordine Gordjan è un organo universale istituito per volere del Gran Maestro, fondato sulla base di specifiche ed antiche fonti dottrinali e filosofiche, alle quali esso si ispira.

Emblema dell'Ordine Gordjan
In ambito Nazionale l'Ordine è l'organo preposto alla tutela e la gestione della Civiltà Gordjana, mansione svolta tramite l'istituzione di regole morali e spirituali, la preservazione delle Tradizioni, l'elargizione di insegnamenti volti a promuovere gli ideali e i valori su cui l'Impero stesso è stato fondato.

Ma il ruolo dell'Ordine non si limita alla sola gestione interna della Civiltà del Gordjan; con le sue attività e la sua dottrina, esso si propone anche di migliorare la società globale in genere, tentando di portare equilibrio ed armonia nella vita delle persone (Gordjane e non) che sentitamente decidano di aderirvi; la serenità psico-fisico-spirituale degli individui e il buon funzionamento della società ove essi vivono, sono considerate due prerogative indispensabili, direttamente correlate tra loro.

L'Ordine inoltre, nei limiti delle proprie possibilità economiche e logistiche, pratica e promuove attività di beneficenza sul piano internazionale.

La Religione ufficiale dell’Ordine è la Cristiana Cattolica Apostolica, la quale ne ispira buona parte degli ideali; va chiarito tuttavia che l'Ordine Gordjan non è un'organizzazione di carattere religioso ed i suoi insegnamenti provengono anche da fonti non sacre; le sue attività sono indipendenti da qualsiasi autorità religiosa.

La dottrina e le regole dell'Ordine sono racchiusi nel Codice dell'Ordine Gordjan, testo che rappresenta la massima fonte scritta di conoscenza per i membri ed è una delle Carte di Diritto Nazionali (seppur con funzione esclusivamente consultiva).

L’Ordine è parte integrante dell’Impero del Gordjan e riconosce in esso la propria Patria.

L'Ordine è composto da tre categorie di partecipanti: Il Gran Maestro; i Cavalieri e le Dame dell'Ordine; i Praticanti. La seconda categoria è ulteriormente suddivisa in ruoli specifici con differente grado gerarchico. I membri della comunità si riconoscono tra loro come confratelli e consorelle.

Componenti e gerarchia dell’Ordine:

   - Gran Maestro: E' il fondatore dell’Ordine, ne è la massima autorità, il custode delle fonti di sapere ed il sommo interprete dei suoi insegnamenti.

   - Gran Priore: E' il braccio destro del Gran Maestro e suo principale interlocutore; si occupa dell'amministrazione dell'Ordine e ne rappresenta il secondo maggior esponente in termini di autorità. E' il Supervisore, per la comunità maschile, del rispetto delle regole dell'Ordine.

   - Superiora: E' l'addetta alla supervisione, per la comunità femminile, del rispetto delle regole dell'Ordine.

   - Ciambellano: E' il tesoriere e responsabile delle finanze e dei beni dell'Ordine.

   - Fattore: E' il responsabile del lavoro all'interno della comunità, per le attività agricole, artigiane e domestiche.

   - Speziale: E' il responsabile della salute della comunità, della cura della persona, della preparazione dei pasti e l'addetto alla cura dell'Orto dei Semplici.

   - Cavalieri ordinari e Dame ordinarie: Sono eletti dal Gran Maestro tra i Praticanti meritevoli del Titolo.
Hanno il dovere di acquisire una conoscenza completa della dottrina e di attuarla praticamente e spiritualmente.
Rappresentano il “braccio” dell’Ordine; tra i loro compiti c'è è quello di diffonderne gli ideali tra la popolazione.
Sono tenuti ad assistere le persone che si trovino in necessità di aiuto, morale, spirituale e materiale, nei limiti del possibile.
Tra essi il Gran Maestro elegge i rappresentanti dei ruoli gerarchici sopra elencati.

   - Praticanti: Sono coloro i quali, condividendo gli ideali dell’Ordine, per libera scelta chiedano di entrarne a far parte e vengano ammessi nella comunità. E' il grado gerarchico più basso nella comunità e rappresenta per i partecipanti un periodo di insegnamento ed assimilazione della dottrina del'Ordine. Dopo un determinato periodo, i meritevoli vengono elevati al Titolo di Cavaliere o Dama.

Copyright © Tutti i Diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento