POLITICA INTERNA


GENERALITA'

Il Regno del Gordjan (nome ufficiale: Impero del Gordjan) è un'Entità auto-proclamatasi Sovrana e Indipendente nel 2002; le sue caratteristiche non sono dissimili da quelle delle altre Nazioni.
Parte integrante del Regno è l'Ordine Gordjan, un organo universale con funzione di guida spirituale e morale per la società Gordjana, custode della sua Civiltà e delle sue Tradizioni; è Compostoo dal Gran Maestro (suo sommo rappresentante) oltre che dai Cavalieri e le Dame dell'Ordine, a loro volta ricoprenti vari incarichi all'interno dell'istituzione.
Le finalità del Gordjan sono (tratto dall'art. 4 della Carta Costituzionale):

   - attuare la propria Civiltà, applicandone le leggi, le regole e le tradizioni, ispirate ed in sintonia con i principi espressi nel Codice dell’Ordine;

   -  incrementare la propria popolazione, ricercando persone che ne condividano gli ideali e decidano aderirvi;

   - adeguare il proprio territorio all’effettivo fabbisogno della società;
   
   - consolidare il proprio stato giuridico, in ambito internazionale.

Il rapporto con le altre civiltà, vuole essere pacifico, di reciproco rispetto e, quando possibile, di libera collaborazione.

ORDINAMENTO DELLO STATO E STRUTTURA INTERNA

Il Regno del Gordjan è una Monarchia federale, composta da 3 Soggetti interni: 

   - Il Regno del Gordjan propriamente detto; è il Soggetto interno principale (da cui, per estensione, il nome è utilizzato anche per indicare la Nazione nella sua interezza). Il Governo del Regno coincide quasi integralmente con il Governo centrale; è abilitato ad esercitare le Funzioni Sovrane e ad avere relazioni diplomatiche con l'estero, a nome dell'Impero.

   - Il Principato di Bokam; è una Provincia ordinaria, costituita il 01/12/2012. Gode di determinata autonomia interna, pur essendo pienamente sottoposto alla Sovranità dello Stato.

    - Il Principato di Kampong; è una provincia ordinaria, costituita il 01/12/2012. Gode di determinata autonomia locale, pur essendo pienamente sottoposto alla Sovranità dello Stato. 

Infine, sono parte integrante del Gordjan, i Territori Imperiali (Mediterraneo) costituiti il 01/12/2012, i quali sono amministrati direttamente dal Governo centrale.



ISTITUZIONI

Il Potere politico è esercitato secondo le disposizioni della Carta Costituzionale:

   - Il Capo dello Stato è il Gran MaestroRe e Imperatore del Gordjan; ha funzioni di garante e supervisore del corretto svolgimento della vita politica del Paese e rappresenta l'unità Nazionale.

   - Il Potere Esecutivo è gestito dal Gran Consiglio; nominato dal Capo dello Stato, è formato dal Primo Ministro e un adeguato numero di Ministri ordinari e funge da organo Esecutivo, sia per il Regno che per l'Impero.

   - Il Potere Legislativo è gestito con l'ausilio del Senato Imperiale; organo consultivo eletto direttamente dai Cittadini Gordjani, è nominato per 2/3 all'interno del Regno (Senato del Regno che, da solo, costituisce anche l'organo Legislativo locale); 1/6 nel Principato di Bokam; 1/6 nel Principato di Kampong.

- Il Potere Giudiziario; è gestito dall'Ufficio di Giustizia.

Le cariche istituzionali del Gordjan sono coperte dalle seguenti Persone:

   - Capo dello Stato (In carica dal 21/05/2002): Sua Maestà Imperiale, Re Gordjan I°.

   - Primo Ministro: Gran Priore, signor Thorus.

Copyright © Tutti i Diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento