STORIA


PERIODO ANTECEDENTE LA FONDAZIONE

   Le prime attività riconducibili al Gordjan, in senso lato, si hanno nella seconda metà degli anni '90, quando il futuro fondatore della Nazione manifesta la volontà di creare un'Entità Sovrana e Indipendente ove poter favorire lo sviluppo di una Società a misura d'Uomo, nel rispetto delle tradizioni e della legalità.

   Risalgono difatti a questo periodo, le prime testimonianze di progetti teorici per acquisire un territorio sul quale far nascere lo Stato; sono però attività legate all'individuazione e adozione di principi morali e spirituali, Tradizioni e Cultura, ad essere principalmente praticate in quegli anni... in poche parole, la creazione di una Civiltà! A tal riguardo, l'ispirazione è data per lo più da fonti dottrinali sia antiche sia moderne.
   Nell'Anno Domini 2000 si hanno invece le primissime bozze di organizzazione statale vera e propria e si sonda il terreno alla ricerca di eventuali collaboratori che volessero partecipare all'Impresa.
   Nell'Anno Domini 2001 si assiste finalmente al primo importante traguardo concreto: la Conquista personale, da parte del fondatore (il futuro Imperatore), di quello che andrà poi a costituire il primo Nucleo Territoriale dello Stato (trattasi di Territorio di ridotte dimensioni, che sarà, di fatto, più simbolico che altro, ma comunque Territorio Fisico e quindi di fondamentale importanza per il raggiungimento degli obiettivi prefissati).


A.D. 2002 ANNO DI FONDAZIONE 


- 21 Maggio: Gli elementi di base necessari alla realizzazione della Nazione sono stati acquisiti; si identificano la Popolazione, il Territorio, le Istituzioni, la Sovranità e le Proprietà Statali.

- Tramite la ratifica dell'Atto Costitutivo da parte dell'Imperatore e la Cerimonia Solenne di Fondazione e incoronazione, nasce ufficialmente l'Impero del Gordjan (con la denominazione originaria Impero del Gorijam); viene altresì inaugurato il Registro Ufficiale, all'epoca unica altra fonte normativa e storica dello Stato (oltre al suddetto Atto Costitutivo).

- Il sistema di Governo istituito è la Monarchia Assoluta.

- La Religione Cattolica viene adottata ufficialmente come religione di Stato.

- Entrano informalmente (in quanto non ancora stabilita una Legge relativa alla Cittadinanza) nella sfera Imperiale, una dozzina di persone costituenti, di fatto, la Popolazione dello Stato.

- Maggio – Dicembre: Viene sviluppato un primo Codice morale e comportamentale, tramite l'adozione dei principi già citati in precedenza, a cui i Cittadini Gordjani devono aderire e si stabiliscono le prime gerarchie riguardanti il potere decisionale in questa attività. Pur non trattandosi di regole scritte, si può senza dubbio affermare che in tale occasione nasce informalmente quello che poi diventerà l'Ordine Gordjan (un Ordine che, fino alla sua formalizzazione, non sarà esplicitamente separato dallo Stato, pur non coincidendo mai appieno con esso).


A.D. 2004 

- 08 Luglio: Avvio concreto dell'obiettivo benefico-assistenziale dell'Ordine, mediante forme di volontariato attuate da alcuni Cittadini (nello specifico: accompagnamento, con mezzi propri, di persone necessitanti assistenza; servizio di sostegno morale; assistenza burocratica agli stranieri); tali attività saranno praticate occasionalmente (ovvero a seconda della disponibilità dei singoli) anche negli anni successivi e fino al presente.

- 30 Novembre: Iniziano i lavori per la costruzione del primo Presepe Gordjano (esposto nella Stagione Natalizia 2004/2005 e successive); nasce la tradizione presepiale dell'Impero, che continuerà fino ai giorni nostri.

A.D. 2007 

- Settembre: Dopo un lungo periodo si scarsa attività dell'Impero, le Autorità Statali decidono di rilanciare la Nazione, mediante radicali riforme che ammodernino Società e Istituzioni, senza intaccare le Tradizioni e lo Spirito originari; cominciano quindi da subito a valutare il da farsi per progettare il nuovo assetto del Gorijam. Tale decisione è presa a seguito di uno specifico evento: la scoperta di altre entità, per alcuni versi molto simili all'Impero del Gorijam, ma spesso presenti anche (o addirittura solo) sul WEB; le Istituzioni, convinte che intraprendere questa nuova via possa servire a rilanciare la Nazione (grazie alla divulgazione informativa che internet offre), iniziano una lunga ed articolata sezione di lavori, volti a capire prima, e attuare poi, gli interventi utili per realizzare le riforme necessarie in tal senso.

A.D. 2008 

- 21 Maggio: Celebrazione ufficiale del 6° Anniversario di Fondazione della Nazione; con questo Evento nasce di fatto la prima Festa Nazionale dell'Impero.

- 24 Luglio: L'Imperatore nomina il primo Consiglio Imperiale Straordinario (CIS; ente che incarna alcune funzioni di Governo); si tratta della prima separazione (almeno a livello formale) di mansioni governative, dalla nascita della Nazione. Il Mandato è a tempo indeterminato (durerà, di fatto, fino al 30/09/2010).


A.D. 2009 

- 30 - 31 Maggio: Viene creato il primo Indirizzo E-Mail ufficiale dell'Impero: GORIJAM@YAHOO.IT e il primo Sito Ufficiale: WWW.IMPERODELGORIJAM.ALTERVISTA.ORG ; per la prima volta la Nazione è formalmente presente sul WEB.

- 05 Giugno: Viene regolarizzato il concetto di Cittadinanza Gordjana, chiarendo chi ne sia già titolare e chi abbia diritto a richiederla.

- 08 Giugno: Viene emesso il primo documento d'identità ufficiale (Documento Personale), con funzione, sia identificativa del possessore, sia di Passaporto.

- 22 Giugno: Viene registrata ufficialmente la prima Bandiera del Gorijam, in precedenza già utilizzata a livello informale.

- 30 Settembre: Si attua la Prima Riforma Gordjana; con essa entrano ufficialmente in vigore i seguenti cambiamenti:

   - Modifica del nome della Nazione, in Impero del Gordhjan; per la prima volta, nel nome ufficiale, compare l'appellativo Regno accanto a quello di Impero.

   - Modifica della Bandiera: Lo sfondo resta uguale mentre lo stemma cambia sia di posizione (prima in alto a sinistra, ora al centro), sia di forma (prima una semplice lettera G maiuscola di grandi dimensioni, ora il nuovo stemma, utilizzato ancora nel presente).

   - Entrata in vigore di nuove Carte di Diritto, oltre all'Atto Costitutivo e il Registro Ufficiale, già esistenti (e che restano in vigore): la Carta Costituzionale, il Codice delle Leggi e il Codice dell'Ordine Gordhjan;

   - Passaggio del sistema di Governo da Monarchia Assoluta a Monarchia Costituzionale;

   - Nuovo Sito Internet Ufficiale; nuovo Indirizzo E-mail Ufficiale; istituzione del primo Forum Ufficiale WWW.GORDHJAN.FORUMFREE.NET ; istituzione del primo Blog Ufficiale: WWW.GORDHJAN.BLOGSPOT.COM ;

   - Ampliamento del Territorio Nazionale Fisico e creazione del Territorio Nazionale Informatico (costituito da spazi virtuali presenti sul WEB).

   - Riassetto istituzionale dello Stato in senso Federale.

   - Formalizzazione definitiva dell'Ordine, con conseguente ufficializzazione delle figure di: Gran Maestro, Cavaliere (o Dama) e Praticante.

- 30 Dicembre: Viene acquisito un nuovo Cittadino: B. G. (nome completo omesso in tutela della privacy); si tratta della prima persona ad ottenere la Cittadinanza dopo la regolarizzazione del concetto, oltre a quelle facenti parte del gruppo originario.


A.D. 2010 

- 11 Maggio, l'Impero del Gordhjan allaccia, per la prima volta nella sua storia in maniera ufficiale, relazioni diplomatiche con un altro Soggetto Indipendente: la Repubblica Transletania (Trattato di Mutuo Riconoscimento).

- 10 Giugno, l'Impero del Gordhjan allaccia Relazioni Diplomatiche ufficiali con Promolands; le due Parti ratificano un Trattato di Mutuo Riconoscimento.

- 19 Giugno, l'Impero del Gordjan allaccia Relazioni Diplomatiche ufficiali con la Repubblica Democratica di Vitla; le due Parti ratificano un Trattato di Mutuo Riconoscimento.

- 01 Luglio: Viene attuata la Nuova Riforma Gordjana; con essa entrano ufficialmente in vigore i seguenti cambiamenti:

   - Modifica del nome della Nazione, in Impero del Gordjan;

   - Entrata in vigore di nuove Carte di Diritto, in sostituzione delle precedenti (Carta Costituzionale, Codice delle Leggi e Codice dell'Ordine Gordjan); l'Atto Costitutivo e il Registro Ufficiale restano in vigore;

   - Nascita del Soggetto Federale interno Regno del Gordjan (con ruolo centrale nell'Impero);

   - Nuovo Sito Internet Ufficiale; nuovo Indirizzo E-mail Ufficiale; nuovo Forum Ufficiale; nuovo Blog Ufficiale;

   - Ampliamento del Territorio Nazionale Fisico e modifica di quello Informatico;

   - Modifica del nome dell'Ordine, da Ordine Gordhjan a Ordine Gordjan.

- 30 Settembre: Viene nominato il nuovo Governo (CIS); resterà in carica per un anno (fino a questo momento era ancora in vigore il CIS nominato dall'Imperatore, in data 24/06/2008).

- 25 Ottobre: Viene stipulato un Trattato con la Rep. Dem. di Vitla, volto a regolare questioni di Giustizia tra i due contraenti; è la prima volta che l'Impero del Gordjan stipula un Trattato internazionale ufficiale, su una questione differente dal puro reciproco Riconoscimento con altre Nazioni.


A.D. 2011 

- 04 Gennaio: L'Impero del Gordjan allaccia Relazioni Diplomatiche ufficiali con la Federated Republics of A1; le due Parti ratificano un Trattato di Mutuo Riconoscimento.

- 19 Gennaio: L'Impero del Gordjan allaccia Relazioni Diplomatiche ufficiali con la Repubblica Cisalpina; le due Parti ratificano un Trattato di Mutuo Riconoscimento.

- 23 Gennaio: L'Impero del Gordjan allaccia Relazioni Diplomatiche ufficiali con Aerican Empire; le due Parti ratificano un Trattato di Mutuo Riconoscimento.

- 7 Febbraio: Viene annullato il Trattato di Mutuo Riconoscimento con la Repubblica Transletania, a causa dell'estinzione della stessa; cessano pertanto le relazioni diplomatiche.

- 14 Febbraio: L'Impero del Gordjan allaccia Relazioni Diplomatiche ufficiali con Res Publica SPQR Repubblica Romana; le due Parti ratificano un Trattato di Mutuo Riconoscimento.

- 16 Febbraio: L'Impero del Gordjan allaccia Relazioni Diplomatiche ufficiali con il Regno dei Cattimondo; le due Parti ratificano un Trattato di Mutuo Riconoscimento.

- 03 Marzo: Viene nominato, con un Mandato della durata di 6 mesi, Ambasciatore Gordjano presso altre Nazioni, il sig. C. V. (nome completo omesso in tutela della privacy); è la prima volta che un Cittadino non facente parte del gruppo originario, viene investito di un incarico Istituzionale ufficiale.

- 04 Marzo: L'Impero del Gordjan allaccia Relazioni Diplomatiche ufficiali con il Sovrano Militare Ordine Romano Adrianeo; le due Parti ratificano un Trattato di Mutuo Riconoscimento.

- 30 Settembre: Viene nominato il nuovo Governo del Gordjan (CIS), con Mandato della durata di un anno.

- 08 Dicembre: Entra ufficialmente in vigore la Valuta Nazionale del Gordjan, lo Scudo, del quale, nei giorni precedenti, erano state prodotte banconote in tagli da 1, 5, 10 Scudi e 1 Denaro (centesimo di Scudo). Il valore iniziale attribuito ad uno Scudo è pari a 0,50 centesimi di Euro (valore variabile).

- 16 Dicembre: Viene annullato il Trattato di Mutuo Riconoscimento con la Res Publica SPQR a causa della decadenza del suo status di Nazione; cessano pertanto le relazioni diplomatiche.


A.D. 2012 

- 19 Gennaio: Nasce ufficialmente il Servizio Postale Gordjano.

- 26 Febbraio: Viene ufficializzata e presentata la prima emissione filatelica e postale Gordjana (Francobollo Celebrativo del X° Anniversario di Fondazione dell'Impero, del valore di 1 Scudo Gordjano).

- 04 Marzo: Entra in vigore una Convenzione Postale stipulata tra l'Impero del Gordjan e lo S.M.O.R.A. ; per gli effetti della stessa, viene inoltre emesso congiuntamente un francobollo celebrativo in occasione del I° Anniversario dell'avvio di Relazioni Diplomatiche tra le due Nazioni (Francobollo del valore, rispettivamente, di 2,5 Scudi Gordjani per il Gordjan e 2,5 Tarì (valuta nazionale adrianea) per lo S.M.O.R.A. .

- 02 Maggio: Entra in vigore il Trattato di Mutuo Riconoscimento ed avvio di Relazioni Diplomatiche, Tra Impero del Gordjan ed Empire of Leblandia (ratificato il 28 Marzo precedente).

- Inizio Maggio: Vengono spedite, tramite il servizio postale del Gordjan, delle lettere recanti francobolli Gordjani (sono le prime spedizioni effettuate col proprio servizio postale, al di fuori del Territorio Nazionale). Si apprenderà poi che le lettere sono giunte puntualmente a destinazione.

- 21 Maggio: Si Celebra il Decimo Anniversario di Fondazione dell'Impero del Gordjan. 

- 30 Settembre: Viene riconfermato il Governo uscente (CIS), per un ulteriore anno. 
 
- 01 Dicembre: Entrano in vigore importanti modifiche alla Carta Costituzionale, le quali stabiliscono un nuovo assetto Geo-Politico per il Gordjan, con la nascita di due nuove Province, il Principato di Bokam e il Principato di Kampong; sono costituiti inoltre i Territori Imperiali (Mediterraneo). Vengono infine ufficializzate nuove rivendicazioni territoriali.

A.D. 2013

- 05 Febbraio: Vengono annullati i Trattati di Mutuo Riconoscimento con la Repubblica Cisalpina e con la Federated Republics of A1, a causa della marcata inattività diplomatica della prima e dell'estinzione formale della seconda; cessano pertanto le relazioni diplomatiche con entrambe.

A.D. 2016

- 27 Aprile: A seguito di un periodo di scarsa attività del Regno, il Governo prende decisioni importanti al fine di rilanciare la Nazione. Già a partire dall'inizio dell'anno si tengono diverse riunioni, volte a comprendere le cause del disagio e a trovarne i rimedi; vengono applicate modifiche alla Carta Costituzionale, varate Leggi e norme volte a snellire la burocrazia e a facilitare il compito dei governanti e la partecipazione dei cittadini alle attività sociali; viene impostato anche un nuovo approccio verso le altre Nazioni, a livello diplomatico.
Le riforme esaltano i valori originari del Regno, le sue tradizioni ed accrescono il ruolo dell'Ordine Gordjan nella società.

Copyright © Tutti i Diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento