martedì 8 marzo 2011

Carnevale 2011 !

Anche quest'anno vogliamo onorare il Carnevale con un articolo interamente dedicatogli perché, tra le feste, è quella che più di tutte manifesta l'allegria, la spensieratezza, l'evasione dalla quotidianità, etc... la gioia di vivere insomma.
La ricorrenza, che quest'anno è arrivata tardi (l'8 Marzo), ha origini antiche, rintracciabili già in epoca romana, poi col Cristianesimo ha assunto i connotati odierni. Benché il periodo inizi 64 giorni prima della Pasqua, il vivo della festività si ha tra il Giovedì e il Martedì Grasso, l'ultimo e più importante giorno (quello prima del Mercoledì delle Ceneri); tuttavia la festa ha un carattere di puro divertimento, avendo adottato influenze varie ed eterogenee, anche a seconda del luogo ove viene svolta; ad esempio in America Latina è forte il peso delle danze tribali importate nei secoli scorsi dagli schiavi africani, tanto che la danza ne rappresenta l'elemento dominante.

La tradizione vuole che si organizzino eventi, balli, parate nelle quali sfilare in costume insieme agli immancabili carri allegorici, per le città in festa; spesso questi carri rappresentano caricature di personaggi famosi o situazioni di attualità; a volte tali strutture vengono bruciate la sera del Martedì Grasso, a rappresentare così "la morte di Carnevale" (la fine del periodo "grasso" e l'inizio di quello "magro" di quaresima).
E' usanza anche preparare e consumare dolci tipici, come le Chiacchiere, il Sanguinaccio, le Castagnole, e tanti altri, a seconda della zona geografica.

Nel mondo le manifestazioni legate all'evento non si contano; alcune certamente degne di nota sono:
- Il Carnevale di Rio de Janeiro (Brasile);
- il Carnevale di Santo Domingo (R. Dominicana);
- il Carnevale di Barranquilla (Colombia);
- il Carnevale di New Orleans (USA);
- il Carnevale di Cadice (Spagna);
- il Carnevale di Notting Hill - Londra (Regno Unito);
- il Carnevale di Bellinzona (Svizzera);
in Italia la tradizione carnevalesca è forte in molte città:
- il Carnevale di Viareggio(LI);
- il Carnevale di Venezia(VE):
- il Carnevale di Capua(CE);
- il Carnevale di Putignano(BA);
- il Carnevale di Sciacca (AG);
ma tanti altri ancora se ne potrebbero citare, in tutto il mondo.
Negli ultimi tempi la tradizione si sta diffondendo anche in Oriente (specie in Cina e Giappone), dove vengono organizzate manifestazioni spesso emulanti quelle occidentali di antica origine, immancabilmente segnate dal giusto tocco di tradizione locale.

Impero del Gordjan

Nessun commento:

Posta un commento